Parrocchia di San Giuliano a Settimo


Cammino di Santiago

sidebar_lacruzdehierro

Gita a Mirabilandia

13/05/2016, 20:41

domenica 19 Giugno

Processione Corpus Domini

13/05/2016, 20:37

Processione-Corpus-Domini

domenica 29 Maggio 2016

5 per 1000

23/04/2016, 10:10

5-per-1000

Dona il 5 per 1000 alla Pieve per l’Oratorio Parrocchiale

Cammino-di-Santiago-pellegrini-in-marcia
sidebar_ilcammino
sidebar_sempreilcammino

Massimo Cardoni Sulla strada di Santiago

Massimo Cardoni Sulla strada di Santiago

Edizioni San Paolo,
QUARTA edizione 2009 – riveduta e aggiornata
159 pagine + foto, 15,00 €.

Una guida completa per il pellegrino sulla via di Compostela, con precisi riferimenti storici, artistici e geografici; un volume agile, che contiene tutte le tappe del “Cammino” a partire da Roncesvalles (circa 800 km da farsi a piedi). Per ogni tratto del pellegrinaggio sono previste una mappa e una tabella ricche di indicazioni, dalle distanze in chilometri alle altimetrie, segnalazioni topografiche elaborate sulle mappe militari spagnole, che specificano anche i luoghi dove è possibile sostare e pernottare.

Scritto e ideato da Massimo Cardoni, sacerdote nostro parroco a s. Giuliano a Settimo - Scandicci (FI), il libro contiene anche ampi cenni storici dedicati all’origine e alla tradizione del pellegrinaggio compostellano, alla descrizione dei diversi percorsi con l’indicazione di città e villaggi, santuari, monasteri o altri luoghi di culto degni di nota. E ancora informazioni sui rifugi, con dati finalmente completi, che riguardano anche le strade, i punti di ristoro, la loro fruibilità stagionale, la capienza, i servizi e i prezzi. Nel testo, inoltre, sono stati inseriti anche alcuni spunti per un cammino interiore che rendono questa guida non solo un compendio efficace di dati ma offrono anche la possibilità, a chi lo volesse, di poter usufruire di un appoggio spirituale.

Il volume è corredato da una «Nota esplicativa» incentrata sulla descrizione delle simbologie legate al pellegrinaggio. Completano l’opera le testimonianze di ragazzi che hanno compiuto la loro esperienza di pellegrini (e due sono giovani della nostra parrocchia) e un’ampia sezione introduttiva che spiega come preparare il Cammino e come regolarsi una volta giunti a Santiago. La prefazione al libro è curata da don Paolo Giulietti, assistente spirituale dell’unica confraternita italiana jacopea con sede a Perugia.

Il volume ha avuto un’ampia eco in rete, nei siti specifici dedicati al Cammino di Santiago, ed è ora alla QUARTA edizione grazie all’accoglienza che ha avuto fra tutti i pellegrini e fra coloro che si preparano al Cammino. Don Massimo è disponibile, per chi ha domande e deve preparare il Cammino, attraverso l’indirizzo email della parrocchia: info@pieveasettimo.it


Parrocchia di San Giuliano a Settimo
Via della Pieve 44 - 50018 Scandicci Tel.: 055 7310077
NOTE LEGALI
Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Vedi informativa su www.garanteprivacy.it 

Copyright © 2018. www.pieveasettimo.it . All rights reserved

Create a website