Parrocchia di San Giuliano a Settimo


Circolo M.C.L.

sidebar_circolo
page_dsc0598449300

Circolo MCL La Pieve

Nella sezione dedicata al nostro circolo MCL, non potevano mancare alcuni cenni storici.

Noi  giovani lo abbiamo sempre visto, stesso ingresso, stesso bancone che da generazioni offre caffè, spume e quant’altro persino i mitici “boeri”. Bambini che si allungavano per attirare l’attenzione del barista, adesso sono adulti e portano i loro figli a prendere un gelato.

 Erano gli anni del dopo guerra 1948-’50 e stavano nascendo in tutta Italia i Circoli “ACLI”. Anche alla pieve fu aperto un circolo e non dove si trova adesso, quei locali erano infatti occupati dai confratelli della “Compagnia” , bensì nelle due stanze che adesso si trovano accanto all’archivio.

In queste stanze, accessibili dal chiostro, nacquero iniziative diverse fra cui un “cinematografo” e persino un gruppo teatrale che allestiva spettacoli in piazza.

 La crescente voglia di stare insieme e di avere un luogo in cui ritrovarsi portò alla fondazione dell’attuale circolo MCL l’8 dicembre 1956.

Da allora il circolo è aperto domenica , tutto il giorno, e ogni sera dei giorni feriali. Offre ristoro e attività ricreative, ad esempio la trasmissione delle partite. Ancora oggi in questi locali continuano a nascere iniziative come gite organizzate, cene in piazza e le attività del gruppo donatoti parrocchiale “Fratres la Pieve”.

 Un luogo nato con il semplice scopo di stare insieme, è adesso un punto di riferimento per l’intera parrocchia.


Parrocchia di San Giuliano a Settimo
Via della Pieve 44 - 50018 Scandicci Tel.: 055 7310077
NOTE LEGALI
Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Vedi informativa su www.garanteprivacy.it 

Copyright © 2018. www.pieveasettimo.it . All rights reserved

Create a website